Seleziona una pagina

Lo sport per disabili aiuta ad avere maggiore equilibrio, utile ad aumentare il tessuto muscolare. In primo luogo i disabili sportivi acquisiranno la capacità di muoversi correttamente nello spazio e svilupperanno le abilità di organizzazione. Inoltre, attraverso il movimento i soggetti disabili migliorano la loro resistenza, la loro velocità e la loro forza, migliorando la frequenza cardiaca e la respirazione.

Sport e disabili, considerato sempre di più un binomio perfetto perché permette di migliorare le qualità fisiche, di potenziare gli aspetti cognitivi e psichici e di sviluppare competenze socio-relazionali molto preziose.

L’importanza dello sport per disabili si riscontra negli effetti decisamente positivi e importanti anche a livello psicologico, infatti, si è visto come lo sport per disabili consente di acquisire maggiore sicurezza, contribuendo a ripristinare la fiducia nelle proprie capacità.

Le associazioni che si occupano di sport per disabili a Pescara

Ad oggi lo sport per disabili a Pescara è un’attività molto diffusa e sono molte le federazioni e le associazioni che organizzano gare e corsi per favorire l’integrazione umana e sportiva. Innanzitutto il disabile sportivo entrando in contatto con il mondo esterno scopre una sana collaborazione e assapora la gioia delle relazioni umane.

Vi riportiamo, in seguito, le informazioni sulle associazioni sportive per disabili e sui centri sportivi che praticano l’attività esclusivamente per disabili o in integrazione con i normodotati.

Cerchi un team di calcio per disabili? e vorresti fare uno sport di squadra?

L’associazione a.s.d uguali nello sport Giuliano Visini è quella che fa al caso tuo. Ti offrono dei corsi di calcio, basket, boccia ed anche di atletica leggera. Adatto per disabilità intellettivo relazionali e disabilità fisiche.

Ti affascina la scherma per disabili?

Prova a dare un’occhiata alla a.s.d circolo scherma Flaiano. Presso il liceo scientifico Galilei, in via Balilla 34. Disabilità fisica.

Ami il contatto con l’acqua e sei alla ricerca di un’associazione per disabili?

Ti consigliamo varie opzioni: a.s.d Club Acquatico. Si trova a Pescara, presso la piscina provinciale; la a.s.d Effegiquadro; la a.s.d Orione Pescara la Lega Navale Italiana che si trova in Via Paolucci (Ponte del mare), qui potrai praticare vela, subacquea, canoa, kayak e pesca sportiva. Adatta a disabilità fisiche, sensoriali e intellettivo sensoriali